Portare un’appassionata di “Bulcani” come li chiama lei, a vedere i vulcanelli di fango può essere un’impresa: bisogna spiegare ogni centimetro che si attraversa ma comunque è facile e il principio rimane quasi lo stesso dei vulcani: la terra e il calore reagiscono in maniera straordinaria e questi eventi naturali sono uno spettacolo, sopratutto per i bambini! In questo caso si tratta di gas metano che salendo in superficie porta con sé il fango (argilla).
I siti da visitare sono cinque, noi ci siamo arrivati tranquillamente in macchina accompagnati da Luigi (proprietario, insieme a Sonia, del bellissimo B&B La casa dei nonni) il sito più importante è quello di Santa Maria in Paganico, il parcheggio si trova proprio davanti il sito e un percorso segnato da corrimano in legno aiutano nella visita. Tenete comunque i più piccoli per mano, il terreno può essere accidentato.
Spostandosi invece verso Monteleone, a pochi minuti di distanza dal sito principale, percorrendo una stradina segnalata troverete un altro piccolo sito dove l’attività dei vulcanelli è molto evidente.
Qui di seguito una foto fatta ai cartelloni che troverete nei vari siti in modo da avere un’idea del percorso da fare, buona visita!