Il museo archeologico di Torre di Palme

Torre di Palme, borgo tra i più belli d’Italia affacciato sul mare, si trova a pochi chilometri dalla vicina Fermo ed è una meta quasi obbligata per chi visita il territorio fermano.

Cliccando sul link di seguito troverete un piccolo itinerario, che comprende anche la storia della Grotta degli amanti e del Bosco del Cugnolo con i bambini a Torre di Palme.

Uno dei Borghi più belli d’Italia

Dal 15 aprile 2019 il piccolo borgo, inserito dall’associazione “Borghi più belli d’Italia“, è stato arricchito di un piccolo museo, molto ben curato, che narra la storia delle popolazioni che qui vivevano prima dell’arrivo dei romani, i Piceni.

Torre di Palme, affaccio sul mare

I Piceni

La popolazione picena, di cui abbiamo parlato in questo articolo “I Piceni e il viaggio del picchio“, è ampiamente raccontata in questo museo attraverso i corredi funebri delle persone che popolavano Torre di Palme e sono un ottimo inizio per iniziare a conoscere questo territorio tanto amato da Plinio il Vecchio che ne apprezzava soprattutto il vino “picenum”.

Cosa vedere nel museo

Bronzi, conchiglie, perline, ambra, fusi e fusaiole sono solo alcuni dei manufatti bellissimi esposti in questo museo: una visita con i bambini è arricchita dai pannelli didattici e dalla ricostruzione dell’abbigliamento attraverso delle vetrine allestite per la spiegazione.

Per info sugli orari di apertura cliccate sul sito del Comune di Fermo.