Il polo scientifico di Fermo e il Museo polare Zavatti con i bambini

Finalmente, dopo un anno e mezzo dalla chiusura della storica sede di villa Vitali a causa del terremoto 2016, due tra le più importanti collezioni scientifiche di Fermo tornano in una sede altrettanto prestigiosa: Palazzo Paccaroni, situato in corso Cavour proprio nel centro storico della città.

In tenda al Museo polare

In tenda al Museo polare

Non perdete occasione di portare qui i vostri bambini che potranno fare un viaggio bellissimo tra le tradizioni e la cultura polare, esplorata da Silvio Zavatti a cui è intitolato il museo. Orsi polari, Inuit, canoe, slitte, tantissimi oggetti  spesso misteriosi valgono una visita. Sapete, per esempio, cosa è un Tupilak? E’ un oggetto dal grande potere spirituale, secondo le popolazioni Inuit, che possono proteggere il suo proprietario dagli spiriti malvagi: nel museo ne troverete tantissimi!

museo polare  museo polare

Proprio all’ingresso del museo troverete inoltre la collezione ornitologica di Tommaso Salvadori, uno dei più conosciuti ornitologi del mondo: gli animali qui conservati sono magici, si svegliano solo di notte avendo cura di non essere osservati e si divertono a volare in tutto il museo!

La collezione ornitologica Tommaso Salvadori

La collezione ornitologica Tommaso Salvadori

Info per la visita:

Il museo è aperto il sabato e la domenica dalle 15:30 alle 19:00 e su prenotazione durante la settimana chiamando la biglietteria dei Musei di Fermo allo 0734217140 (fermo@sistemamuseo.it)

Accessibile con passeggini e carrozzine, c’è anche un ascensore. Nel bagno non c’è il fasciatoio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × uno =