La fattoria Santa Paolina Farm, dal cammello alla zebra alla gallina

La Santa Paolina Farm è una fattoria bellissima, molto grande, davvero a misura di famiglia: per trascorrere una giornata tra giochi, animali di tutti i tipi e tantissimo verde!

santa paolina farm

La fattoria Santa Paolina

santa paolina farm

Scopri gli animali della fattoria

santa paolina farm

scopri la fattoria

Siamo stati alla fattoria dopo un breve giro alla Rocca di Offagna (anche questa da visitare con i bambini!) e abbiamo raggiunto facilmente la fattoria nonostante fosse un giorno di festa e quindi di grande affluenza di famiglie da tutte le Marche! Alla fattoria pagando un contributo davvero modico potrete approfittare di una approfondita visita guidata a cura dei ragazzi della fattoria e di tutto lo spazio pubblico a disposizione per picnic e munito di giochi per bambini.

Cosa vedere alla fattoria

La fattoria si prende cura di tantissimi animali, a volte adottati anziani, oppure portati qui da chi non se ne poteva più occupare. Per noi è stata una bellissima giornata, ci sono bagni attrezzati anche con il fasciatoio per i bambini più piccoli: unico suggerimento, portate acqua e merenda/pranzo al sacco, non dimenticate che siete in campagna (non ci sono bar nelle vicinanze)!

I cervi di Santa Paolina:

Fra i primi animali ad essere arrivati a Santa Paolina, questi cervi vivono alla fattoria da circa 20 anni. Un piccolo branco che ormai si è perfettamente ambientato nella campagna osimana e che da anni con regolarità si riproduce in fattoria. Durante la visita vi raccomandiamo di seguire le istruzioni delle guide per non disturbare questi bellissimi animali.

Nespola la capretta:

Una delle mascotte della fattoria è Nespola, la capretta che si crede un cane. Nata circa tre anni fa, purtroppo, è stata abbandonata dalla mamma dopo pochi giorni cosi’ si è reso necessario crescerla in casa. Superati i primi momenti di diffidenza Nespola si è subito ambienta alla nuova esperienza ed ha trascorso i primi mesi di vita al caldo del salotto giocando con umani e sopratutto cani. Questo ha necessariamente influito sul processo di imprinting dell’animale tanto che ancora oggi risponde quando la si chiama per nome ed è abituata a camminare al guinzaglio come il più educato fra i cani. (da un post di Santa Paolina Farm)

@SantaPaolinaFarm

©SantaPaolinaFarm

Calibano il cammello:
Fiero ed imponente ha dieci anni ed è arrivato in fattoria nel 2016. Nato in uno zoo ha trascorso tutta la sua vita in un Bioparco del nord Italia fino a quando non è stato dovuto trasferire a causa di un sovraffollamento e ha trovato a Santa Paolina una nuova casa. Al contrario di quanto potrebbero suggerire le dimensioni ha un carattere tranquillo e pacato.
Questi animali sono stati addomesticati in Asia millenni fa e vengo tutt’ora allevati per la lana, il latte e come mezzo di trasporto.

(da un post di Santa Paolina Farm).

©SantaPaolinaFarm

©SantaPaolinaFarm

Info utili: chiuso da novembre a febbraio

Costo visita guidata e accesso alla struttura: €. 6,00 adulti, €. 4,00 bambini

Alberto: 334 966 7382

Come raggiungere la Santa Paolina Farm: località Santa Paolina, zona Casenuove di Osimo, svoltare in località Fornace di Morando (Via Molino S. Polo) e prendere via Ripabianca; dopo circa 2 km sia arriva alla fattoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dieci − nove =